0781 672082 / 3457327585
Viale Arsia, 70 - 09013 Carbonia (CI)
Orari apertura: dal Lunedì al Giovedì (08:00 - 15:30) - Venerdì (08:00 - 13:30)
Le radiografie si eseguono dal lunedì al giovedì, dalle 8:00 alle 12:00
Dir. Sanitario: Dott.ssa Maria Antonietta Uda


Ecografia tiroide-paratiroide

Che cos'è l'ecografia tiroide-paratoide?
​
È un'indagine che non prevede l'uso di radiazioni e si basa sull'emissione di ultrasuoni, che si ritiene non provochino danno all'organismo. Viene condotta mediante focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell'organo.
A cosa serve l'ecografia tiroide-paratoide?
​
L'ecografia della tiroide viene impiegata per esplorare la struttura della tiroide, dei vasi sanguigni circostanti e degli organi contigui. Questo esame consente, in particolare, di individuare alterazioni della struttura della ghiandola tipo la presenza dinoduli.
Sono previste norme di preparazione?
​
L'ecografia tiroide-paratoide non necessita di una particolare preparazione. Può essere eseguito in ogni momento, anche durante le terapie tiroidee.
Chi può effettuare l'ecografia tiroide-paratoide?
​
Tutte le persone per la quali si renda necessario indagare la morfologia e trarre informazioni sulla tiroide.
L'ecografia tiroide-paratoide è pericolosa o dolorosa?
​
L'ecografia tiroide-paratoide non è dolorosa perché non si esercita una consistente pressione sul collo e non è pericolosa perché non sfrutta radiazioni ionizzanti ma onde a ultrasuoni, innocue per l'organismo.
Come funziona l'ecografia tiroide-paratoide?
​
Si esegue in posizione supina, con il collo iperesteso. Si utilizza una sonda a elevata frequenza che viene posta a contatto con il collo. La procedura prevede lo scorrimento della sonda ecografica - azionata manualmente dal medico - sul collo, preventivamente cosparso di un gel trasparente che ha lo scopo di favorire il passaggio degli ultrasuoni.